Con il sostegno della European Science Foundation (ESF) e il patrocinio dell’Università di Bologna, nei giorni 12 e 13 aprile si terrà presso la Sala Vasari dell’Istituto Rizzoli l’Exploratory Workshop “Around mesenchymal stem cells: dissection and exploitation of secretory activity of MSC for regenerative medicine and anticancer therapies”.
Scopo dell’incontro è mettere a confronto l’esperienza di un gruppo di 20 ricercatori europei impegnati nell’ottimizzazione delle terapie basate sull’attività paracrina delle cellule staminali mesenchimali, settore emergente negli ambiti della Medicina Rigenerativa e dell’Oncologia.
All’incontro parteciperà come osservatore Isabel Varela Nieto, membro dello Standing Committee for the European Medical Research Councils. L’evento costituirà infatti l’occasione per incrementare la collaborazione europea anche in vista del futuro programma Horizon 2020 promosso dalla Commissione Europea.
Il workshop è organizzato da Nicola Baldini, professore di Malattie dell’Apparato Locomotore dell’Università di Bologna e responsabile della SSD Fisiopatologia Ortopedica e Medicina Rigenerativa dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, e da Massimo Dominici, ricercatore dell’Università di Modena e Reggio Emilia e responsabile del Laboratorio di Biologia Cellulare e Terapie Oncologiche Avanzate del Policlinico Universitario di Modena.
FONTE: http://www.ior.it/area-stampa/news/al-rizzoli-lesf-exploratory-workshop-around-mesenchymal-stem-cells
I tanto odiati chili di troppo oggi diventano preziosi alleati! Il tessuto adiposo infatti trova impiego nella chirurgia estetica e contiene una preziosa fonte di cellule staminali. Trattamenti e sperimentazioni riguardano parkinson, sla, infarto del miocardio.. solo per citarne alcuni. Segui il blog per scoprire come non buttare la tua ciccia, a cosa serve oggi e a come potrebbe esserti utile domani!"
Cerca nel blog
martedì 10 aprile 2012
Al Rizzoli l'ESF Exploratory Workshop "Around mesenchymal stem cells"
Etichette:
articoli di giornale,
eventi,
medicina rigenerativa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento