Descrizione della patologia
L’osteoartrite, meglio conosciuta come artrosi, è un’alterazione degenerativa cronica della cartilagine articolare che si manifesta con infiammazione e dolore alle articolazioni. L’osteoartrite può colpire qualsiasi articolazione ma predilige quelle delle mani, delle ginocchia, e delle anche.
I fattori di rischio di comparsa dell’osteoartrite sono l’età (più frequente nei pazienti più anziani), traumi, alcuni tipi di attività fisiche o lavorative, obesità, carenza di estrogeni.
Descrizione del trattamento
Il trattamento ADIPOA prevede che le cellule stromali adipose vengano iniettate nell’articolazione malata in modo da attivare la rigenerazione della cartilagine. In merito il Prof. Facchini, direttore del Laboratorio di Immunoreumatologia e Rigenerazione Tissutale del Rizzoli, afferma che: “Gli studi preclinici stanno dando buoni esiti. La scelta del tessuto adiposo si conferma valida, in quanto le cellule staminali che se ne ricavano si sono dimostrate in grado di rilasciare fattori di crescita che portano alla riparazione della cartilagine danneggiata.”
Stato di avanzamento
per saperne di più clicca qui http://fattibile.it/osteoartrite